Skip Navigation Links

Skip Navigation LinksHOMEPAGE > PROGETTI > Certificazioni ECDL > Nuova ECDL

La nuova certificazione ECDL

Alcune Faq utili

La Nuova ECDL si articola in: ECDL Base (4 moduli) ed ECDL Full Standard (7 moduli). I quattro moduli che compongono la ECDL Base sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet.

Le principali certificazioni raccomandate a livello internazionale dalla Fondazione ECDL sono comunque simili alle precedenti: ECDL Base, composta dai 4 moduli base, sostituisce la precedente ECDL Start; ECDL Standard, composta dai 4 moduli base + 3 moduli standard, sostituisce la precedente ECDL “Core”.

ECDL Base è composta dai seguenti moduli:

• M1 – Concetti di base del computer

• M2 – Concetti fondamentali della rete

• M3 – Elaborazione testi

• M4 – Foglio elettronico

I moduli - Computer Essentials - e - Online Essentials - sono evoluzioni dei moduli “Concetti di base dell'ICT”, “Uso del computer e gestione dei file” e "Navigazione e comunicazione in rete" (moduli 1, 2 e 7 della ECDL Core). I moduli - Word Processing - e - Spreadsheets - rimangono invariati rispetto alla precedente certificazione (moduli 3 e 4 della ECDL Core).

AICA raccomanda in generale la certificazione ECDL Full Standard composta dai seguenti 7 moduli che corrispondono alla nuova patente europea del computer:

• M1 – Concetti di base del computer

• M2 – Concetti fondamentali della rete

• M3 – Elaborazione testi

• M4 – Foglio elettronico

• M12 – Sicurezza informatica (in sostituzione del modulo M5 – Uso delle basi di dati)

• M6 – Strumenti di presentazione

• M7 – Collaborazione in rete

La ECDL Full Standard è perciò composta dai quattro moduli della ECDL Base e dai seguenti tre moduli:

- IT Security che definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche;
- Presentation  (modulo 6 della ECDL Core) che non ha subito variazioni rispetto alla precedente certificazione;
- Online Collaboration che identifica le competenze fondamentali per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc.

Ciascun candidato avrà in ogni momento sotto controllo il proprio profilo ECDL, e potrà richiedere ad AICA di rilasciare un certificato che riporti tutti gli esami superati alla data della richiesta (certificato ECDL Profile).

Si consiglia di utilizzare la piattaforma web dell’AICA per l’autoformazione in preparazione al superamento degli esami ECDL. I codici di attivazione da inserire nel sito www.micertificoecdl.it dopo la preliminare registrazione sono disponibili all’Ufficio Progetti. I codici sono ottenibili, da coloro che sono in possesso di una Skills Card, SOLO contestualmente all’acquisto degli esami ECDL (un codice per esame).

I candidati in possesso di una Skills Card ECDL Core hanno la possibilità di "passare" gli esami superati della famiglia ECDL dalle vecchie Skills Card alla Skills Card Nuova ECDL. Eseguito il passaggio, tutti gli esami della famiglia ECDL superati dal candidato confluiscono sulla Skills Card Nuova ECDL e le Skills Card “svuotate” risulteranno disabilitate. Il candidato potrà continuare il percorso di certificazione utilizzando la Skills Card Nuova ECDL.

Alcune Faq utili


Amministrazione Trasparente

Pubblicità legale


Nome utente Password

Progetto biblioteca digitale
Progetto Classe Digitale
Certificazioni Linguistiche Certificazioni Linguistiche
Video Alcooperiamo
Esami e Corsi ECDL
Spazio CIC
Sicurezza Istituto
Accesso webMail
Centro Educazione Adulti