Skip Navigation Links

Skip Navigation LinksHOMEPAGE > CORSI DI STUDIO > Sede di Cavalese > Liceo Scienze Umane

LICEO delle SCIENZE UMANE

opzione Economico Sociale

Durata degli studi: CINQUE ANNI

Lezioni in laboratorio Il profilo formativo dell'indirizzo del Liceo delle Scienze umane . opzione economico-sociale va collocato in uno scenario che pone al centro dell'attenzione la società complessa e le sue caratteristiche di globalizzazione e di comunicazione. Nell'attuale panorama culturale appare necessario uno specifico indirizzo di studio centrato sulla conoscenza delle pluralità delle culture, delle strutture e delle stratificazioni sociali, delle articolazioni normative ed economiche, dell'insieme delle dinamiche formative e della dimensione psicologica propria dei comportamenti individuali e collettivi. Il percorso formativo dell'indirizzo si proietta dunque verso la conoscenza del mondo contemporaneo fondato sugli strumenti e metodi per acquisire tale conoscenza. Al centro dell'apprendimento ci saranno gli esseri umani nel loro ambiente fisico e geopolitico e nella rete delle loro relazioni; uomini che vivono in società con le strutture politico-istituzionali e le forme di produzione economica. Ne consegue la necessità che gli allievi si impadroniscano degli strumenti concettuali e delle tecniche di analisi indispensabili per organizzare le loro conoscenze, sia quelle acquisite all'interno della scuola, sia quelle elaborate nel contesto sociale di cui sono parte, nel quadro di una lettura critica del mondo contemporaneo.

L'opzione economico-sociale intende fornire allo studente al termine del corso quinquennale competenze avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali. Le esperienze di osservazione e di interazione con la realtà locale svolgeranno un ruolo fondamentale per l'orientamento e la crescita culturale nel suo complesso in un contesto di apertura all'ambiente esperto con particolare riguardo alla rete dei servizi alla persona presenti sul territorio.

Offerta integrativa

  • E' prevista un'attività di tirocinio e stage da intendersi quale momento del percorso formativo proprio dell'indirizzo delle scienze umane, determinante anche per una più compiuta conoscenza individuale di attitudini, interessi e risorse persoanle e dunque utile complemento per l'orientamento universitario o la scelta personale futura.

Quadro orario

Ore settimanali: 32 unità orarie di 50 minuti

Quadro orario
Materia I Biennio II Biennio 5° Anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti
Lingua e letteratura italiana 5 5 4 4 4
Storia e Geografia 3 3      
Lingua e Cultura straniera (inglese) 3 3 3 3 3
Lingua e Cultura straniera (Tedesco) 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Scienze naturali 2 2      
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale area comune 1° Biennio
Licei e Tecnici
2323
Diritto ed economia politica 3 3 3 3 3*
Storia     2 2 2
Filosofia     3 3 2
Fisica     2 2 2
Informatica 2 2      
Storia dell'arte     2 2 2
Scienze umane 4 4 4 4 5
Totale settimanale 32 32 32 32 32
*) CLIL: 1 ora  settimanale di Diritto/Inglese

Amministrazione Trasparente

Pubblicità legale


Nome utente Password

Progetto biblioteca digitale
Progetto Classe Digitale
Certificazioni Linguistiche Certificazioni Linguistiche
Video Alcooperiamo
Esami e Corsi ECDL
Spazio CIC
Sicurezza Istituto
Accesso webMail
Centro Educazione Adulti